A SECRET WEAPON FOR CHE COS'è UNA QUERELA

A Secret Weapon For che cos'è una querela

A Secret Weapon For che cos'è una querela

Blog Article

Oltre all’avviso di garanzia, la legge dice che, al compimento del primo atto a cui il difensore ha diritto di assistere (ad esempio, una perquisizione) e, comunque, prima dell’invito a presentarsi for each rendere l’interrogatorio, la Procura deve notificare all’indagato un atto contenente le principali informazioni sul diritto di difesa.

Il sequestro probatorio è uno dei mezzi di ricerca della prova, rientra cioè tra gli strumenti di appannaggio del pubblico ministero e della polizia giudiziaria finalizzati alla ricerca di elementi probatori [1]. È uno strumento atto advert assicurare una cosa cellular o immobile al procedimento for every finalità probatorie mediante la sottrazione coattiva del bene e la creazione di un vincolo di indisponibilità sullo stesso.

Personali: Coercitive: Divieto di espatrio · Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria · Allontanamento dalla casa familiare · Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa · Divieto e obbligo di dimora · Arresti domiciliari · Custodia cautelare in carcere · Custodia cautelare in luogo di cura · Interdittive: Sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori · Sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio · Divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali · Misure precautelari: Arresto in flagranza di reato (Flagranza di reato) · Fermo di indiziato di delitto · (Udienza di convalida dell'arresto o del fermo)

Caratteristica comune ai tre tipi di sequestro è quella di creare un vincolo di indisponibilità di una cosa mobile o immobile, attraverso uno spossessamento coattivo; mentre differiscono quanto alle finalità.

Secondo il dettato della norma quando il Pubblico Ministero deve compiere atti di indagine garantiti, ossia atti di indagine al quale il difensore ha diritto di assistere, 333 cpp il Pubblico Ministero è tenuto a comunicare un’informativa di garanzia – noto anche quale avviso di garanzia – all’indagato  al high-quality di renderlo edotto della pendenza di un procedimento penale a suo carico.

Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini sopra indicati ovvero se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta [three].

Esempio: la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare impedisce a una persona di much rientro a casa; il sequestro di una cosa (advertisement esempio, di una pistola), invece, riguarda un oggetto. Le misure cautelari reali sono: il sequestro conservativo e il sequestro preventivo. Entrambe hanno advertisement oggetto un bene e non una persona.

L’informazione viene inviato all’indagato e alla persona offesa, a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

L’art. 369 comma 1 c.p.p., invero, dispone: “ Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia for each posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa, una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si presumono violate, della details e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia

In pratica, l’avviso di garanzia è il primo atto che la Procura comunica all’indagato. Una sorta di biglietto da visita, insomma. Ma perché si riceve l’informazione di garanzia quando si è indagati? Quali comunicazioni contiene tale atto?

L'Avv. Giuseppe de Lalla ha conseguito la Laurea triennale in Psicologia con votazione ninety eight/one hundred ten con una tesi dal titolo "Il Trattamento educativo carcerario e la detenzione del condannato for each reati sessuali". la tesi scaricabile in PDF.

I verbali (e, in generale, ogni forma di documentazione delle operazioni svolte) degli atti compiuti dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria ai quali il difensore ha il diritto di assistere, sono depositati nella segreteria del pubblico ministero entro il terzo giorno successivo al compimento dell’atto, con la facoltà for every il difensore di esaminarli ed estrarne copia nei cinque giorni successivi.

Prima di vedere cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia, è bene che ti spieghi, con parole semplici e chiare, cos’è un avviso di garanzia. Come ti ho anticipato nell’introduzione, l’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è quell’atto con cui si comunica advertisement una persona che è sottoposta ad indagini preliminari.

Naturalmente, come avviene per tutti gli atti di indagine, anche nel caso degli atti presupposto dell’informazione di garanzia, è prevista una documentazione specifica tramite i relativi verbali ed eventualmente la fonoregistrazione e (sempre più spesso) le riprese video clip.

Report this page